“Respirerò l’odore dei granai. Pace per chi ci sarà e per i fornai”.

 

E’ l’incipit di “Diamante”, hit internazionale di Zucchero scritta nel 1989 da Francesco De Gregori. Una canzone che il cantautore di Reggio Emilia non riuscì a scrivere in prima persona per la mera paura di sentirsi troppo coinvolto, essendo di fatto un omaggio alla nonna.

E’ da queste parole, cariche di passione per un passato che reclama sempre e comunque la propria bontà culinaria, che la nuova pizzeria, chiamata appunto “Granai”, trae ispirazione.

Un’ode alla tradizione che tuttavia non rinuncia al presente e al futuro, come ben esplica il motto che campeggia all’ingresso del locale, sito in via Evangelista n°77, strada tra le più attive di Marcianise sul piano commerciale: “Ricerca, innovazione, tradizione”. La pizzeria “Granai” si interseca appieno in quel meraviglioso meccanismo tutto marcianisano atto a fornire servizi di ristorazione di altissimo livello.

Il progetto nasce nel lontano 2015, segue una lunga serie di accurate ricerche su ricette, farine e latticini della miglior specie, ed è frutto della mente di una giovane coppia squisitamente marcianisana.

Un sogno divenuto fattivamente realtà soltanto dopo la pandemia, mantenendo la promessa fatta anni prima, vincendo quindi una sfida a suo modo complicata e intrigante, vista l’ambizione a monte del progetto, a cominciare dalla disposizione dell’innovativo forno rotante capace di fornire una cottura omogenea, evitando così l’accumulo di residui pericolosi.

Tutti i nomi delle pizze sono inoltre dedicati ai grani antichi provenienti da ogni angolo del paese, da nord a sud. Venite a trovarci e a provare le nostre pizze.

Giuliano e Vincenza

Granai Pizzeria, ricerca, tradizione e innovazione. Via F. Evangelista, 77, Marcianise, aperti dal martedì alla domenica dalle 19:00.